Info pills
31 ott 2024
Risparmiare con l’industria 5.0
Accedere alle agevolazioni e sfruttarne i vantaggi
Il Piano Transizione 5.0, recentemente approvato dal governo italiano, promuove l’adozione, da parte delle aziende, di tecnologie avanzate per raggiungere modelli produttivi più efficienti e sostenibili.
I pre-requisiti per l’accesso alle agevolazioni
L’obiettivo della 5.0 è creare un nuovo paradigma industriale più performante, con un’attenzione particolare rivolta ai consumi. Per presentare un progetto di innovazione e, quindi, accedere alle agevolazioni derivanti dall’acquisto di beni, materiali e non, che permettano di contenere i costi e ridurre gli sprechi, è necessario possedere una serie di pre-requisiti.
Innanzitutto è opportuno chiedersi se l’investimento è in grado di generare efficientamento e, quindi, inquadrare il tipo di intervento da attuare (di sostituzione, potenziamento o introduzione di un nuovo processo). A questa prima analisi, segue un’indagine più approfondita in merito all’effettivo stato dell’arte dell’azienda e relativa ai rilevamenti energetici disponibili.
Reperire i dati per le valutazioni energetiche ex ante
Le aziende moderne si dividono in tre macro-categorie:
Aziende che dispongono dei dati, perché già dotate di sistemi di interconnessione avanzati, per le quali è possibile una misurazione precisa dei carichi energetici;
Aziende che non possiedono i dati per mancanza di sistemi di monitoraggio e per le quali è necessario determinare i carichi attraverso una stima approssimativa;
Aziende di nuova creazione che non dispongono dei dati per mancanza degli stessi e per cui è necessario ipotizzare uno scenario controfattuale.
Le informazioni sui consumi sono calcolati sulla base della struttura produttiva o del processo produttivo. È proprio su questi primi dati che sono condotte le valutazioni energetiche ex ante.
Come Infologix ti può accompagnare nel percorso di transizione?
È evidente che il percorso verso l’industria 5.0 richiede l’intervento di enti preparati e competenti, capaci di seguire e guidare le aziende nei progetti d’innovazione. Noi di Infologix ci proponiamo come partner durante tutte le fase per l’ottenimento delle certificazioni necessarie all’accesso alle agevolazioni. Dapprima, ci occupiamo della parte di gestione burocratica delle pratiche, alleviando le imprese dall’impegno di interfacciarsi con più interlocutori. In un secondo momento, poi, le affianchiamo come partner tecnologici, grazie ai nostri sistemi e soluzioni all’avanguardia per il monitoraggio dei consumi. Dal sopralluogo iniziale all’installazione, dall’assistenza ai follow up, siamo al servizio delle imprese per rispondere alle loro domande e assecondarne le esigenze.
Contatta il commerciale di riferimento o mandaci una e-mail all’indirizzo commerciale@infologix.it per conoscere quello che possiamo fare per te!