solutions

3 set 2024

Perché investire nei sistemi RTLS per migliorare la produttività

Tutti i vantaggi della tecnologia

Operaio monitora l'andamento del plant produttivo con sistema RTLS

L’investimento nelle tecnologie di ultima generazione è un passo fondamentale per emergere nel panorama industriale e semplificare il lavoro dell’uomo, specie in ottica di uno sviluppo “umano-centrico” del business. Ma quali sono gli strumenti digitali che rendono possibile questo cambio di passo? Tra questi, l’RTLS o Real Time Location System.

Cosa sono i sistemi RTLS e come funzionano?

I sistemi RTLS sono soluzioni studiate per rendere l’industria manifatturiera più efficiente, moderna e competitiva. Si compongono di piccoli dispositivi di diverse forme e dimensioni, i TAG, associati alle persone e agli oggetti soggetti al tracciamento. Quando i TAG si muovono nello spazio, inviano segnali ai ricevitori fissi installati sul soffitto o alle pareti che li registrano e monitorano in tempo reale. RTLS funziona con tecnologia Wi-Fi, GPS, BLE e UWB, che si differenziano per la precisione e l’accuratezza del monitoraggio. I settori che più comunemente utilizzano l’RTLS sono quello industriale e produttivo, medico-sanitario, dei trasporti, edilizio, agricolo, logistico e delle materie prime.

Quali sono le funzioni dell’RTLS nell’industria?

L’RTLS tiene traccia del posizionamento di persone e mezzi e ne monitora gli spostamenti. La tracciabilità è un fattore fondamentale sia per l’efficientamento del flusso di lavoro, sia per la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale. I moderni sistemi di localizzazione, infatti, permettono di individuare il percorso più efficiente per lo svolgimento delle attività, evitando rallentamenti, rendendo più sicure le logiche di movimento di mezzi e persone e studiando i flussi per ottenere una maggiore efficienza. Attraverso l’RTLS di ultima generazione, inoltre, è possibile gestire gli accessi a determinate zone produttive, controllare che il personale indossi i dispositivi di protezione individuale e rilevare anomalie fisiche del personale.

Per riassumere, quindi, le principali funzionalità dell’RTLS sono:

  • Localizzazione di oggetti e persone in tempo reale;

  • Tracciamento del percorso di oggetti e persone in un dato tempo;

  • Calcolo dei tempi di stazionamento in una certa area;

  • Analisi delle interazioni tra oggetti e persone;

  • Controllo accessi.

Perché investire nei sistemi RTLS?

I vantaggi principali dell’utilizzo di RTLS in ambiente produttivo sono l’aumento dell’efficienza operativa, la riduzione dei costi e degli sprechi, una maggiore sicurezza sul lavoro. La combinazione tra RTLS e IoT, poi, consente di ottenere dati da immettere ed elaborare in una rete interconnessa che utilizza software di analisi e gestione delle informazioni per migliorare la logistica e la strategia.


Perché scegliere il sistema RTLS di Infologix?


  • Impiego della tecnologia Ultra-Wideband (UWB), che garantisce una precisione di localizzazione superiore rispetto alle altre tecnologie;

  • Privacy e sicurezza, in quanto l’accesso ai dati è limitato al personale autorizzato;

  • Possibilità di integrazione con sistemi gestionali aziendali come MES, ERP, ecc.

Ma questi sono solo alcuni motivi per scegliere Infologix! Per conoscere tutti i dettagli sulle funzionalità e i vantaggi del sistema RTLS, contatta il commerciale di riferimento o mandaci una e-mail all’indirizzo commerciale@infologix.it.

Guarda il video della recente installazione del sistema in un'azienda cliente del settore metalmeccanico!


Infologix, sempre al tuo fianco per le operazioni di tutti i giorni.