Info pills

21 ago 2024

La digitalizzazione nelle PMI: un’opportunità di crescita

Tutti gli strumenti a disposizione per investire sul futuro

Uomo d'affare analizza i dati della propria azienda con tablet e tv

Si fa presto a parlare di “digitalizzazione”, ma in che cosa consiste concretamente questo prezioso processo di crescita per le PMI?

Il concetto di "trasformazione digitale" in azienda

Per digitalizzazione delle PMI si intende l’adozione e l’integrazione delle tecnologie digitali nelle attività e nei modelli di business delle piccole e medie imprese. La conoscenza e l’adozione di tecnologie digitali è la chiave per l’innovazione, per questo promuovere iniziative e investimenti a favore è fondamentale per sostenere la competitività e la crescita delle PMI in un mercato sempre più globale.

La situazione in Italia

Le PMI, in Italia, sono più di 4 milioni e rappresentano il motore trainante della nostra economia. Pur dando occupazione a oltre un terzo dei lavoratori, sul fronte tecnologico risentono di un deciso ritardo rispetto ai competitors internazionali. Ma, grazie alle misure messe in campo – voucher digitali, bandi regionali, fondi PNRR e il piano Transizione 5.0 –, le imprese virtuose che intendono investire nel digitale hanno la possibilità di ridurre questo gap.

Quali sono i primi passi da compiere in ottica di digitalizzazione?

Prima di intraprendere il percorso, è necessario preparare il terreno su cui poggiare le basi della “rivoluzione”, colmando innanzitutto la mancanza di competenze specialistiche e figure specializzate all’interno delle aziende. Risulta dunque di fondamentale importanza educare i vertici dell’azienda, gli operai e tutti gli stakeholder ai vantaggi della digitalizzazione per il benessere dell’impresa e, di contro, evidenziarne gli svantaggi. Un’azienda scarsamente digitalizzata, infatti, va incontro a un rendimento annuo più basso, oltre che a un aumento non indifferente delle spese operative.

Gli interventi per la digitalizzazione

I principali strumenti per favorire la digitalizzazione sono i bandi pubblici, programmi di finanziamento emanati dagli enti governativi che offrono supporto finanziario sotto forma di contribuiti a fondo perduto, voucher o prestiti agevolati per migliorare la competitività delle imprese, aumentare l’efficienza produttiva e agevolare la crescita economica. I voucher digitali sono destinati all’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie avanzate, con focus sull’intelligenza artificiale. Si aggiunge, poi, il piano Transizione 5.0, che mira a sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese.


App per aziende

Quali sono gli strumenti della digitalizzazione?


  • Cloud computing: accesso da remoto alle risorse informatiche, riducendo i costi e aumentando scalabilità e sicurezza;

  • Big data analysis: raccolta, analisi e utilizzo dei dati per migliorare le performance;

  • Intelligenza artificiale: soluzioni intelligenti e automatizzate per risolvere problemi, ottimizzare processi e personalizzare i servizi;

  • E-commerce: ampliamento del mercato potenziale, facilitazione della vendita online e user experience migliore;

  • Smart working: a favore della flessibilità, della collaborazione e della produttività.

Come Infologix ti può accompagnare nel percorso di digitalizzazione?

Da sempre studiamo soluzioni tecnologicamente avanzate per la raccolta dati. Lavoriamo nel cuore della macchina con il nostro Prologix Hardware per raccogliere ed elaborare le informazioni da trasmettere al Prologix Software. Una squadra di tecnici specializzati ti segue lungo tutto il percorso, per offrirti un servizio completo finalizzato a compiere un passo in avanti nel processo di digitalizzazione.

Contatta il commerciale di riferimento o mandaci una e-mail all’indirizzo commerciale@infologix.it per conoscere quello che possiamo fare per te!

Infologix, il tuo partner ideale per la digitalizzazione.