Info pills

12 lug 2024

Industria 4.0 vs Industria 5.0

Le principali novità del Piano Transizione 5.0

Plant produttivo industria 5.0

L’industria 5.0 è la naturale evoluzione della 4.0 e, quindi, ne condivide le principali direttrici. Per accedervi, dunque, è necessario essere già in possesso dei requisiti dell’industria 4.0, ma non solo.

Cosa si intende per Industria 4.0?

L’industria 4.0, ovvero l’integrazione delle tecnologie digitali intelligenti – IoT, cloud computing e machine learning – nei processi manifatturieri e industriali, ha il vanto di aver reinventato il modo di progettare e di produrre delle aziende al fine di efficientare la produzione e l’operatività. In ottica di efficientamento, la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati in tempo reale hanno assunto un ruolo sempre più importante, confermato anche dalla 5.0, permettendo di ottenere informazioni fruibili in modo rapido e di agire tempestivamente, in sicurezza e con precisione. 

Come si differenzia l'industria 5.0?

L’industria 5.0 raccoglie il testimone dalla 4.0, implementandone le tecnologie e rafforzando la collaborazione tra l’uomo e la macchina, e accoglie nuove opportunità:

  • aumento della produttività, che si concretizza in riduzione dei tempi di produzione, miglioramento della qualità dei prodotti, efficienza operativa;

  • personalizzazione dei prodotti, nello specifico produzione flessibile e design innovativo;

  • sostenibilità, ovvero riduzione degli sprechi, efficienza energetica e pratiche di produzione con ridotto impatto sull’ambiente.


Che tipo di industria aspettarci, quindi?

Il nuovo modello industriale fa propri tre specifici aggettivi:

  • è umano-centrico, ciò significa che, in questa nuova prospettiva, non sono i lavoratori a chiedersi cosa fare con le tecnologie, ma come le macchine possono agevolare il lavoro dell’uomo;

  • è sostenibile, pertanto gli occhi sono tutti puntati sulla riduzione dei consumi di energia, delle emissioni e dei gas serra e sulla riduzione degli sprechi, attraverso un monitoraggio sempre più preciso.

  • è resiliente, vale a dire preparato ad affrontare anche le crisi più estreme, grazie a una struttura solida e robusta, strutturata contro i disservizi.

Perché scegliere Infologix?

Ci occupiamo da sempre di sensoristica avanzata per l’acquisizione dei dati, progettiamo soluzioni hardware e software su misura e ci occupiamo di tutte le fasi di sviluppo del progetto, dall’analisi all’installazione, dal dialogo con i produttori alla personalizzazione del prodotto.

Contatta il commerciale di riferimento o mandaci una e-mail all’indirizzo commerciale@infologix.it per ottenere maggiori informazioni sul nostro servizio a 360°.

Infologix, il tuo partner ideale per la Transizione 5.0.